• Breaking News

    29 ottobre 2013

    Facebook, come inserire, in stile 007, dei messaggi segreti e criptati all'interno delle Immagini postate.

    Inserire dei messaggi segreti e criptati all'interno delle immagini su Facebook con Secretbook un'estensione di Chrome.

    estensione Google Chrome
    Si tratta di una pratica che negli ultimi tempi stà andando molto di moda; pubblicare sul proprio diario Facebook dei messaggi "nascosti" all'interno delle immagini postate.
    Questo procedimento è possibile grazie all'applicazione della tecnica di steganografia applicata però ai particolari algoritmi di Facebook, che appunto, gestiscono la pubblicazione online di immagini. 
    Per ottenere questo risultato, non dobbiamo ricorrere a particolari procedure o software, basta semplicemente utilizzare un'estensione di Google Chrome. Si chiama Secretbook e con pochi clic del mouse permette di nascondere messaggi di 140 caratteri all'interno delle immagini pubblicate su Facebook. Le parole possono poi essere decodificate mediante una password creata dall'estensione stessa.

    Il funzionamento dell'estensione è semplice quanto geniale: in pratica, Secretbook permette di modificare in maniera assolutamente impercettibile dall'utente il colore di alcuni pixel presenti nelle immagini. Alla successiva scansione, l'estensione identifica tali modifiche e, solo dopo aver inserito la giusta chiave di codifica, riesce a ricomporre in chiaro il messaggio, che altrimenti rimane assolutamente nascosto nell'immagine. 
    La particolarità di Secretbook è che utilizza lo stesso algoritmo che Facebook adopera per comprimere e formattare le immagini prima di pubblicarle. In questo modo il social network non interviene in alcun modo sulla foto e sui singoli pixel e quindi il messaggio segreto contenuto nella JPEG non viene in alcun modo alterato.
    • L'utilizzo di Secretbook è semplicissimo: una volta scaricata (a questo indirizzo: chrome.google.com/webstore/secretbook) e installata l'estensione, è sufficiente ricaricare la pagina del proprio diario (F5) e premere la combinazione di tasti Ctrl+Alt+A. 
    • Comparirà una nuova finestra, alternativa a quella standard di Facebook, con cui caricare l'immagine. Fatto questo si può scrivere il messaggio segreto in Message to hide e criptarlo scegliendo una Shared password. Quindi, clicchiamo su Create and download. La foto è così pronta per essere condivisa sul diario. 
    • A questo punto, i nostri amici a cui è diretto il messaggio non devono fare altro che collegarsi al nostro diario. visualizzare l'immagine e premere a loro volta Ctrl+Alt+A, digitando, quando richiesto, la password che avevamo precedentemente comunicato in privato.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog