• Breaking News

    20 giugno 2012

    Android; come inviare SMS temporizzati e programmati

    Inviare gli SMS "temporizzati" con Android e con un app dedicata come Schedalls.

    Con questa ottima applicazione; Schedalls siamo in grado di inviare gli SMS al giorno e all'ora che desideriamo. Può sembrare una cosa banale; ma, in molte situazioni ci può letteralmente togliere di impaccio, perché se il contenuto è importante, il momento dell'invio lo è altrettanto.

    Quante volte vi sarà capitato di scrivere un messaggio e di salvarlo nelle bozze per poi inviarlo successivamente per poi dimenticarlo irrimediabilmente perdendo magari un occasione per qualcosa di importante.
    Bene, con Schedalls tutto questo non capiterà più; possiamo scrivere tutti i messaggi che vogliamo, indicare il giorno e l'ora di invio e... niente più. L'applicazione si occuperà di inoltrare il messaggio al momento stabilito. In più, ci sono i plug-in per calendarizzare l'invio delle e-mail di Gmail, dei tweet di Twitter e degli stati di Facebook.
    Vediamo come utilizzare al meglio Schedalls con questa piccola guida.

    • Scarichiamo l'applicazione cliccando il logo Google Play  e, una volta aperta l'applicazione la schermata principale di Schedalls si presenterà con una interfaccia molto semplice (come nella foto sopra); in alto ci sono l'icona con la casetta per tornare alla home da ogni altra schermata e la barra con gli elementi del menu. Per iniziare premere su New Schedule.
    • A questo punto non dobbiamo fare altro che scegliere il tipo di messaggio (disponibile gratuitamente solo gli SMS) e il destinatario. Quindi scrivere il testo dell'SMS e scegliere ora e giorno di invio, naturalmente il cellulare dovrà essere acceso.
    • Adesso se vogliamo, premendo l'icona con le due frecce che si inseguono, possiamo scegliere di ripetere l'invio del messaggio una volta al giorno, una volta alla settimana, ogni mese o una volta all'anno (questa ultima funzione può tornare molto utile nel caso di ricorrenze o compleanni).
    • Naturalmente, in ogni momento possiamo prendere visione di ciò che è in attesa di invio e di quello che è già stato spedito. I messaggi in attesa di invio possono essere modificati o cancellati in ogni momento.
    • Premendo l'icona in alto a destra con i quadratini possiamo accedere al menu di Schedalls. Da qui possiamo creare modelli di messaggi, gestire le ricorrenze, i plug-in e le varie opzioni offerte da Shedalls.
    • All'interno dell'icona opzioni, possiamo configurare a nostro piacere il comportamento dell'applicazione. In particolare possiamo specificare come Schedalls gestirà il mancato invio in caso in cui all'ora prefissata lo smartphone sia spento.
    • Se invece, clicchiamo su Plugins nel menu principale possiamo acquistare tutte le funzioni aggiuntive disponibili si Schedalls.


    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cerca nel blog