Home » , , , , , , , , , , » Cosa fare quando 192.168.1.1 del tuo modem diventa inaccessibile

Cosa fare quando 192.168.1.1 del tuo modem diventa inaccessibile

Written By TexBlogger on 12 gennaio 2011 | 08:05

Cosa fare quando 192.168.1.1. diventa inaccessibile...


Poniamoci delle domande per capire meglio il problema:
Come mai non riesco più ad entrare nella schermata di controllo del router Alice?, oppure;
Come mai se provo ad aprire la pagina di configurazione del modem all'indirizzo 192.168.1.1 ricevo sempre un errore dal browser?.
Chi è in possesso di un modem/router Telecom, tipo Alice Gate 2 Plus Wi-Fi, gli può capitare di non riuscire ad accedere al pannello di controllo anche senza riscontrare apparenti problemi di navigazione Web. Precisiamo che per entrare nella schermata di configurazione di un router è sufficiente scrivere l'indirizzo IP nel browser (l'IP predefinito dei modem/router Alice è 192.168.1.1). Come primo tentativo, qualora non riuscissimo ad accedere alla schermata del modem, si può provare ad usare un browser diverso; tipo Internet Explorer o Firefox. In seguito è comunque sempre meglio verificare che l'IP del router sia effettivamente quello inserito nel browser; per esserne sicuri si può utilizzare il comando ipconfig dal Prompt dei comandi di Windows. Dopo aver elencato queste premesse, possiamo tentare con alcune prove per cercare di risolvere il problema. Il modem/router è di solito preconfigurato in DCHP, un server che facilita la configurazione della rete LAN assegnando automaticamente gli IP ai dispositivi collegati. Se il DCHP è disattivato dobbiamo procedere noi stessi manualmente ad inserire un IP statico alla scheda di rete del computer. Per farlo dobbiamo andare in Start/Pannello di controllo/Rete e Internet/Centro connessioni di rete e condivisione/Modifica impostazioni scheda, a questo punto cliccare con il destro del mouse sulla scheda e selezionare Proprietà. Nella successiva finestra, selezionare Protocollo Internet versione 4 e premere Proprietà. Dando per scontato che il router abbia come IP 192.168.1.1, dovremo assegnare alla scheda di rete un indirizzo subito successivo, tipo 192.168.1.2. In Subnet mask lasciamo impostato quello proposto dal sistema operativo (255.255.255.0) mentre in Server DNS preferito digitare nuovamente l'IP del router 192.168.1.1 (o usiamo dei DNS alternativi come il 208.67.222.222 di OpenDNS). In Gateway predefinito, come prima opzione lasciamo il campo in bianco; se qualora il problema non si risolve, andiamo ad inserire l'IP del router (192.162.1.1), se ancora il problema persiste... resettiamo il modem come ultimo tentativo, in questo caso, ripristinando le impostazioni di fabbrica verrà abilitato il DCHP automatico e non dovremo più impostare i parametri nella scheda di rete del computer.
Per chi volesse andare dritto nel sistema del router Alice ecco 3 passaggi.

  1. Per prima cosa dobbiamo recuperare l'IP del nostro router, quindi da Start/Tutti i programmi/Accessori/Prompt dei comandi, digitare ipconfig e premere Invio. L'indirizzo IP del router è quello indicato alla voce Gateway predefinito. A questo punto possiamo provare ad utilizzare questo IP con il browser per accedere al pannello di controllo. Se non funziona vediamo il passo 2.
  2. Nelle proprietà della scheda di rete del PC, in corrispondenza dell'indirizzo IP, inserire 192.168.1.1; in Subnet mask lasciare impostato 255.255.255.0; in Gateway predefinito scrivere 192.168.1.1 (che è l'IP del router) e in Server DNS preferito inserire 192.168.1.1. Salvare il tutto con OK e riavviare il computer. Riavviato il PC, proviamo di nuovo ad eseguire l'accesso al router via browser, se non funziona vediamo il passo 3.
  3. A questo punto non rimare che eseguire il reset del modem, seguendo la procedura nelle indicazioni fornite con il dispositivo, per riportare il modem/router alle impostazioni di fabbrica. 
Share this article :

0 commenti:

Commenta

Facci sapere cosa ne pensi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricerca personalizzata

Categorie - Archivio Blog

Post più letti ultimo mese

 
Support : Creating Website | Mas Template
Proudly powered by Blogger
Copyright © 2009-2014. WEB LIFE ONLINE - All Rights Reserved
Home | Android | iPhone | Download | Internet | Computer
Template Design by Creating Website Published by Mas Template